La scienza dell’idratazione cutanea: perché è importante saperne di più

I prodotti viso idratanti rappresentano oggi la categoria di cosmetici più acquistati in assoluto, il mercato cosmetico ne offre infatti di ogni tipo. Ma siamo davvero sicuri di sapere come i cosmetici idratano la pelle? No, non c’entra bere molta acqua. E no, non idratano semplicemente apportando acqua alla pelle.

Allora come avviene l’idratazione cutanea? Scopriamolo insieme!

Cosa significa idratazione?

Idratare la pelle significa prevenire la perdita di acqua dalla pelle e aumentare l’efficienza della barriera cutanea. Sullo strato superficiale dell’epidermide, infatti, è presente il cosiddetto film idrolipidico, una sorta di “pellicola” costituita da una parte acquosa e una parte grassa.

La parte acquosa è costituita dal NMF (natural moisturizing factor), ovvero una miscela di sostanze capaci di trattenere acqua ambientale come amminoacidi, acidi organici e loro sali e urea. La parte grassa contiene invece per il 95% sebo e per la restante frazione colesterolo, acidi grassi e ceramidi.

Il film idrolipidico è un elemento fondamentale della pelle, senza di questo infatti la pelle tenderà a desquamare, ma serve anche per contrastare lo sviluppo di batteri patogeni, poiché il sebo che ne costituisce la maggior parte conferisce alla pelle un pH ottimale per mantenere l’equilibrio del microbiota cutaneo; altro elemento fondamentale della pelle che costituisce l’insieme di “batteri buoni” che vivono ospiti sulla nostra pelle. Il film idrolipidico sempre proprio ad evitare che questi batteri diventino pericolosi.

L’acqua che proviene da tutti i meccanismi che avvengono nel nostro corpo risale continuamente gli strati della pelle verso quello più esterno. In una pelle sana, l’acqua evapora poco, mentre in una pelle più secca la perdita d’acqua sarà maggiore. 

I cosmetici possono aiutare la pelle a trattenere l’acqua e di conseguenza a mantenere la pelle sana e idratata. Quindi l’idratazione della pelle avviene da dentro, e i cosmetici aiutano a mantenerla, non è possibile aumentare l’idratazione portando acqua all’interno della nostra pelle applicando prodotti sulla sua superficie, possiamo solo prevenire la disidratazione.

Come fanno i cosmetici ad idratare la pelle?

I cosmetici riescono ad idratare la pelle mediante due meccanismi principali:

  1. Tramite sostanze lipidiche: usando cosmetici che contengono sostanze filmanti, in grado di aumentare l’efficienza della barriera cutanea e trattenere l’acqua evitando la sua eccessiva evaporazione. 
  1. Tramite sostanze acquose: usando cosmetici che contengono sostanze acquose, in grado di entrare nello strato più superficiale e interagire con l’acqua facendo legami, quindi migliorando la capacità della nostra pelle di trattenere l’acqua proveniente dall’ambiente esterno.

La tua routine idratante con Sikelia Ceutical

Se stai cercando dei prodotti idratanti allora la Linea Emunda di Sikelia Ceutical fa al caso tuo! 

La linea è pensata per soddisfare le esigenze della pelle normale, delicata e matura, deterge e idrata la pelle mantenendo il suo equilibrio naturale.

Ecco qui una routine idratante quotidiana con i nostri prodotti!

  • Step 1: utilizza Emunda Burro detergente struccante per rimuovere con delicatezza il make up più resistente (anche waterproof) e le impurità accumulate durante la giornata.
  • Step 2: detergi il viso con Emunda Cleansing Milk per una pulizia dolce ma efficace, oppure con Emunda Cleansing Oil to Milk per beneficiare della sua azione lenitiva e disarrossante, ma anche emolliente, antiossidante ed elasticizzante.
  • Step 3: utilizza Emunda Gentle Scrub & Mask per un trattamento completo 3 in 1 dall’azione esfoliante delicata, detox e idratante.

Scegli tra i nostri Discovery Set a disposizione se desideri provare in anteprima i nostri prodotti e magari hai bisogno di un formato comodo per portarli sempre in giro con te con la nostra pochette inclusa. Con ogni set per te uno sconto del 10% per passare ai prodotti full size al tuo prossimo acquisto.

, , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

seguici su instagram

Iscriviti alla Newsletter e ottieni
il 15% di sconto sul primo ordine!

*Questo codice promozionale non può essere utilizzato in combinazione con altri coupon sconto, promozioni o offerte speciali.