Cos’è la doppia detersione e perché dovresti provarla?

La detersione costituisce la fase iniziale fondamentale per preservare la salute della pelle, contribuendo in modo significativo all’efficacia complessiva di una skincare routine, con un impatto stimato dell’80%. Sul mercato esistono numerosi detergenti differenti, alcuni di questi formulati per essere utilizzati insieme, come accade nella doppia detersione.

Stai pensando se è il caso di integrare la doppia detersione nella tua routine di cura della pelle? In questa guida completa, vi spieghiamo come iniziare a praticarla può rappresentare una svolta significativa per migliorare la salute della vostra pelle.


Che cos’è la doppia detersione?

La doppia detersione nasce in Giappone per la rimozione del trucco delle Geishe, il tradizionale Oshiroi. Questa pratica prevedeva l’utilizzo di un olio vegetale e il successivo uso di un sapone e acqua per rimuovere il pesante trucco. Oggi la pratica coreana della doppia detersione è ancora usata e riadattata per una pulizia profonda del viso, aiutando ad eliminare il trucco e prevenire imperfezioni e disidratazione. Il processo prevede l’utilizzo di un detergente oleoso su viso asciutto e di seguito un detergente schiumogeno per rimuovere tutti i residui, proprio come ai tempi delle Geishe!

A chi è adatta?

La doppia detersione è adatta a tutti i tipi di pelle: a prescindere dal fatto che ci si trucchi o meno la doppia detersione è infatti un trattamento d’urto di pulizia ed idratazione.
Nessun altro trattamento ha gli stessi risultati proprio per una questione di chimica: il simile scioglie il simile, quindi il detergente oleoso andrà a catturare le impurità che verranno poi sciacquate via con il prodotto schiumogeno, lasciando la pelle pulita e morbida!

Come e quando come farla?

Adesso sai cos’è e che puoi integrarla nella tua routine quotidiana di cura del viso, ma come? La doppia detersione prevede tre semplici passaggi:

  1. Detergente oleoso: per la prima fase della doppia detersione utilizza un burro o un olio struccante su pelle asciutta e massaggia per qualche secondo. Questo andrà a rimuovere per affinità residui di trucco, spf e impurità presenti nell’aria e rimaste intrappolate nel nostro film idrolipidico.
  2. Detergente a base acquosa: successivamente utilizza un prodotto schiumogeno a base acquosa, come la nostra mousse purificante, questo rimuoverà per contrasto le impurità intrappolate nell’olio.
  3. Infine, risciacqua con acqua tiepida.

È consigliato fare la doppia detersione durante la skincare serale, durante la rimozione del make-up. Nel caso in cui non ci si truccasse, è consigliabile farla almeno due volte a settimana per promuovere la pulizia della pelle!

5 benefici incredibili per la tua pelle

Ancora dubbi? Integrare la doppia detersione nella tua skincare routine potrebbe essere davvero vantaggioso, in quanto apporta diversi benefici alla tua pelle, scopriamo insieme quali:

  1. Rimozione efficace del trucco: il prodotto oleoso scioglierà delicatamente i residui di trucco: questo agevola la rimozione del trucco senza la necessità di un’eccessiva azione di sfregamento, riducendo così il potenziale rischio di irritazioni cutanee.
  2. Pulizia profonda: grazie alla sinergia dei due detergenti, la doppia detersione è in grado di fornire un’adeguata pulizia della pelle, contribuendo alla rimozione di impurità, residui di inquinanti ambientali e sebo in eccesso.
  3. Prevenzione di imperfezioni: questa pulizia profonda può notevolmente migliorare la texture della pelle con il costante utilizzo, prevenendo la formazione di imperfezioni.
  4. Trattamento emolliente: dopo l’utilizzo, la pelle acquisisce una sensazione di morbidezza, contribuendo a prevenire la secchezza cutanea. Ciò si mostra particolarmente utile durante il periodo invernale.
  5. Riduzione del sebo in eccesso: contrariamente a quanto si pensi, l’utilizzo del burro struccante è adatto anche alle pelli grasse o con imperfezioni, aiutando a regolare la produzione di sebo. La sua capacità di rimuovere in modo efficace gli oli, inclusi quelli presenti nei prodotti per il trucco, favorisce il mantenimento dell’equilibrio lipidico della pelle.

La doppia detersione non è soltanto un trend beauty del momento, ma un’abitudine salutare per la pelle destinata a rimanere. Ti basterà seguire i semplici passaggi sopra indicati e scegliere i nostri detergenti naturali per la tua doppia detersione e routine di cura della pelle.

, , , , , , ,
0
Spend 35,00  more to get free IT shipping
Empty Cart Your Cart is Empty!

It looks like you haven't added any items to your cart yet.

Browse Products

Iscriviti alla Newsletter e ottieni
il 15% di sconto sul primo ordine!