Le 4 proprietà cosmetiche della Manna Siciliana che non conosci

Ci sono ingredienti cosmetici portentosi di cui non si sente parlare spesso in giro, e se dovessimo nominarne uno sarebbe di certo la Manna Siciliana. Noi da Sikelia Ceutical, grazie ad una costante ricerca scientifica, introduciamo spesso nei nostri cosmetici ingredienti innovativi e ispirati alla ricca biodiversità Siciliana, tra cui questo prezioso elisir siciliano.

La manna, nome INCI Fraxinus Ornus Extract, è una sostanza resinosa ottenuta dalla pianta di Fraxinus ornus, una specie di frassino presente soprattutto in Sicilia. Questo ingrediente, con la sua consistenza setosa e il suo piacevole profilo aromatico, si sta guadagnando un posto d’onore nelle routine di bellezza di chi cerca qualcosa di più che una semplice crema.

Ma quali sono le sue proprietà nei cosmetici? Conosciamola meglio!


Panoramica

Questo ingrediente è naturalmente ricco di Mannitolo, componente principale della Manna, uno zucchero con funzione igroscopica, ovvero riesce a trattenere l’acqua, esattamente come l’acido ialuronico. Oltre agli zuccheri, la manna contiene anche piccole quantità di sostanze quali resine, acidi organici e sali minerali quali potassio, calcio e magnesio.

Grazie alla sua composizione, la manna si mostra essere un ingrediente ben tollerato dalla pelle sensibile , rendendola una scelta adatta per chi ha una cute più delicata.


Lo sapevi che…?

La manna si forma naturalmente sulle ferite dei frassini da manna, che vengono incisi in modo da provocare delle piccole ferite. Da queste ferite fuoriesce una linfa zuccherina, che si solidifica a contatto con l’aria formando la manna. La raccolta della manna avviene manualmente in primavera e in estate, raccogliendo le stalattiti che si formano sulle ferite dei frassini. Per questo motivo la manna siciliana è un prodotto genuino e naturale, infatti la produzione avviene senza l’utilizzo di sostanze chimiche o conservanti.


Le 4 proprietà cosmetiche

  1. Idratante: grazie alla presenza di mannitolo e mannitosio la manna ha prima di tutto una funziona idratante, ovvero idrata la cute entrando nello strato corneo e interagendo con l’acqua presente formando dei legami. Questo può contribuire a mantenere la pelle ben idratata, rendendola un ingrediente prezioso in prodotti per la cura della pelle, come creme e lozioni.
  2. Lenitiva: la manna può essere benefica per la pelle irritata o sensibile e può contribuire a ridurre l’arrossamento e l’infiammazione, fornendo un sollievo naturale.
  3. Nutriente: la presenza di sostanze nutrienti come vitamine e sali minerali nella manna può contribuire a nutrire la pelle, promuovendo la salute cutanea complessiva.
  4. Antiossidante: alcuni componenti della manna possiedono proprietà antiossidanti che possono aiutare a proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi, contribuendo così alla prevenzione dell’invecchiamento cutaneo.

Come la utilizza Sikelia Ceutical?

Sikelia Ceutical si occupa di potenziare la manna attraverso il processo di iperfermentazione, che comprende l’aggiunta di componenti antiossidanti, tramite un processo che coinvolge enzimi e fermenti. Il risultato è un fitocomplesso dalle proprietà idratanti e fortemente antiossidanti.

, , , , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Spend 35,00  more to get free IT shipping
Your Cart is Empty!

It looks like you haven't added any items to your cart yet.

Browse Products

Iscriviti alla Newsletter e ottieni
il 15% di sconto sul primo ordine!